29 AGOSTO ORE 21.00

MONASTERO DI TORBA - GORNATE OLONA

"Diacronie musicali dal Rinascimento al Classicismo"


Ensemble Musica Elegentia

Matteo Cicchitti, viola da gamba e direzione

 

Domenico Cerasani, liuto e tiorba

 

 

 


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: CLICCA QUI SOTTO PER PRENOTARE

Per informazioni FAI - MONASTERO DI TORBA TEL. 0331 820301 email faitorba@fondoambiente.it

PROGRAMMA

 

Angelo Bertalotti (Bologna, 1666 – Bologna, 1747)

    • Ricercare VI (Bologna 1698)

 

Guillaume de Maschaut (Reims, 1300 – Reims, 1377)

    • Chanson Balladée

 

Orlando di Lasso (Mons, 1532 – Monaco di Baviera, 1594)

    • Bicinia I e II 

 

Michael Praetorius (Creuzburg, 1571 – Wolfenbüttel, 1621)

    • Danza delle Spade e Gavotte (da Terpsichore, Wolfenbüttel, 1612)

 

Anonimo inglese del ‘500 

    • Fortune my foe

 

Anonimo tedesco del ‘500 

    • Propter bonus (da un manoscritto di Regensburg, c. 1560)

 

Giovanni Girolamo Kapsberger (Venezia, 1580 – Roma, 1651)

    • Aurilla mia (da Libro secondo di villanelle, Roma 1619)

 

Anonimo spagnolo del ‘500 

    • De Monçon venia el moço 

 

Tylmann Susato (c. 1510/15 – Stoccolma, c. 1570)

    • Mohrentanz

 

Cesare Negri (Milano, c. 1535 – post 1604)

    • Cortesia Amorosa e Lo Spagnoletto

 

Anonimo francese del primo ‘700

    • Menuet Fanfare (da una raccolta francese per viola da gamba)

 

Anonimo inglese del ‘500

    • Daphne 

 

Diego Ortiz (Toledo, c. 1525 – ?, post 1570)

    • Recercada II – La Spagna (dal Trattado de glosas, Roma 1553)

    • Recercada I – La Spagna (dal Trattado de glosas, Roma 1553)

 

Carl Friedrich Abel (Köthen, 1723 – Londra, 1787)

Sechs Sonaten für Viola da Gamba und Basso Continuo (1759)

    • Sonate in e-moll (Moderato-Adagio-Minuetto)

 

MATTEO CICCHITTI

viola da gamba e direzione


Violonista, contrabbassista, gambista e didatta, conoscitore e continuo ricercatore della pratica esecutiva storica. Affianca alla attività di strumentista quella di direttore artistico e musicale per il repertorio del XVI, XVII e XVIII secolo.
Ha conseguito con il massimo dei voti titoli accademici e specializzazioni di alto perfezionamento in Conservatori ed Istituzioni Superiori Musicali nelle città di Pescara, Como, Roma, Frosinone, Gubbio, Pavia, Parma, Reggio Emilia e Vienna sotto la guida di celebri maestri: P.Montero, R.Sensi, L.Schumacher, G.De Frenza, W.Casali, W.Güttler, M.Di Bari, U.Nastrucci, N.Conci, P.Veleno, S.Montanari, S.Genuini e F.N.Lara.
In campo didattico, ha vinto nel 2018 il bando per l’insegnamento di violone presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, insegna presso scuole civiche e private ed è attivo come docente in corsi strumentali e di musica da camera che si volgono particolarmente alla prassi degli strumenti antichi. Ha tenuto conferenze, masterclass e seminari presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, l’ISSM “G. Briccialdi” di Terni, il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, la Casa Circondariale di Lanciano (Ch), il Museo delle Corde Armoniche di Salle (Pe) e la Regione Abruzzo.  È stato invitato in México a tenere una masterclass de mùsica barroca nel contesto del “III Festival de Música de Cámara de Jalisco” (Guadalajara, Jal. Mx).
Ha concertato in teatri e sale internazionali di grande prestigio, fra cui: Palau de la Musica di Valencia, Philharmonic Concert Hall di Varsavia, Auditorium Baluarte di Pamplona, Casa Museo López Portillo di Guadalajara, Château Malromé (Toulouse-Lautrec's castle) in Saint-André-du-Bois, Abbaye Saint-Pierre di Vertheuil, Basilica Palladiana di Vicenza, Aula Magna Collegio Ghislieri di Pavia, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Aula Paolo VI di Città del Vaticano, Biblioteca Storica del Convento San Francesco di Bologna, Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Teatro Marcello di Roma, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro della Pergola di Firenze.
Ha partecipato a importanti rassegne concertistiche quali: Festival di Chopin, Varsavia; Stresa Festival; Unione Musicale, Torino; Antiqua rassegna di musica antica e barocca, Belgioioso (Pv); Festival Antonio Vivaldi di Torino; Convers-Azioni 69ª ediz. Teatro olimpico di Vicenza; Roma Festival Barocco IX ediz.; Festival Internazionale di Musica Barocca, Alessandria; Jesi Barocca; Estate Musicale Frentana, Lanciano (Ch); Festival Musicale delle Nazioni, Roma; 32° Cantiere Internazionale d’Arte, Montepulciano (Si); Romaeuropa Festival; Temporada de Otoño 2012, Universidad de Guadalajara (Jal., México); Encuentro De Dos Culturas, Segretaria de Cultura - Gobierno de Jalisco (Tlajomulco, Jal., México); Festival Internacional de Teatro, Tlaquepaque (Jal., Mèxico).
Come ricercatore collabora con l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale con sede a L’Aquila e MVSA - Musica d’Abruzzo di Ortona (Ch), per l’esegesi, lo studio e la divulgazione del patrimonio musicale di ogni epoca e stile, in particolare abruzzese. Iscritto alla SIAE come compositore e autore di testi, ha pubblicato alcuni suoi lavori con Sony Deutsche Harmonia Mundi, Brilliant Classics, Arcana Records, Neuma Edizioni, ME Operae, Tactus Records, Concerto Classics e             Casa Editrice Tinari. 
Ha cooperato con artisti del calibro di: L. Shambadal, C. De Martini, M. Rogliano, A. Ciccolini,      S. Frigato, R. Invernizzi, G. Kunde, G. Antonelli, F.X. Lacroux, A. Rossi Lürig, E. Velardi, D. Monti,   F. Cipriani, E. Casazza, S. Montanari e F. Biondi.
È stato ospite a dirette radiofoniche su: Radio Classica, Rai Radio 3, Radio Vaticana, Ckrl 89,1 Continuo Québec. E su dirette televisive: Rai 1, Rai 3 e Sky Classica.
Svolge intensa attività concertistica con varie orchestre: Alessandro Stradella Consort,   Accademia d’Arcadia, Europa Galante, Musica Antiqua Latina, Quartetto Vanvitelli, Orchestra Barocca delle Marche, ArParla Plus, L’Archicembalo e Musica Elegentia di cui egli stesso è fondatore e direttore.

“…Non c’è bisogno di sapere che il violone è particolarmente ostico da suonare, per sapere che tecnicamente è uno strumento che dev’essere intonato alla perfezione per offrire un ascolto coinvolgente e interessato.             E Matteo Cicchitti ha tutte le carte in regola per entrare in piena empatia con esso; se da un punto di vista dell’impostazione e della tecnica risulta essere impeccabile, il suo punto di forza sta nella capacità espressiva con la quale affronta queste impervie pagine, restituendo ai brani una dimensione propria, articolata, capace di ricostruire sfumature e colori che rendono oltremodo interessante l’ascolto e, implicitamente, la comprensione di uno stile e di una data rappresentazione artistica e culturale come quella a cavallo tra il Seicento e il Settecento…” Andrea Bedetti (MUSIC VOICE)

 


DOMENICO CERASANI                                                       liuto e tiorba

Nato ad Avezzano nel 1985 si diploma in chitarra nel 2005, perfezionandosi in seguito presso la Hochschule für Musik und Theater di Hannover nella classe del maestro Frank Bungarten, dove ottiene nel 2010 il Diploma ad indirizzo interpretativo con il massimo dei voti. Durante questo periodo si avvicina alla pratica su strumenti antichi, ai quali si dedica successivamente in maniera esclusiva.
Ottiene il diploma di specializzazione di II livello in liuto (cum laude) presso l’ Istituto “F.Vittadini” di Pavia sotto la guida di           Massimo Lonardi, lavorando in particolare sul repertorio dei secc. XVI e XVII, con un tesi sul manoscritto Raimondi di Como.
Dopo aver seguito Hopkinson Smith in diverse masterclasses, frequenta il Master in musica da camera per strumenti antichi presso la Musikhochschule di Trossingen nella classe di Rolf Lislevand, chiudendo il corso con il massimo dei voti.
Ha frequentato le masterclasses di alcuni dei più affermati artisti sulla scena internazionale esibendosi come solista e con diversi ensembles in numerosi festival e rassegne in Italia e all’estero.
Da vari anni è impegnato anche in ambito didattico, dove cerca  di dare vita ad un ideale di insegnamento basato sull' empatia  tra l'insegnante e l'alunno.
Nel 2011 ha pubblicato per l’etichetta La Maggiore-Giottomusic il suo primo lavoro solistico con opere di Fernando Sor. Per la Tactus pubblica nel 2014 il disco          “Luca Marenzio e il suo tempo” affiancando al liuto Massimo Lonardi e con il soprano Angela Alesci, disco di cui ha curato anche la redazione dei testi musicolgici.
Nel 2017 Brilliant Classics ha pubblicato un suo disco solistico dedicato al manoscritto Raimondi.
Laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Roma “La Sapienza” con lode, affianca all'attività artistica quella di ricerca, vari suoi articoli sono apparsi su riviste specializzate.
E' docente di chitarra e liuto presso la Musikschule di St. Gallen.

MUSICA ELEGENTIA CONSORT


È il gruppo da cui origina l’omonima associazione culturale musicale, si occupa dell'esecuzione di musica antica su strumenti d’epoca o su copie fedelmente riprodotte, applicando una lettura filologica alle musiche interpretate usando le tecniche documentate dai trattati d’interpretazione musicale delle stesse epoche.
Il complesso, fondato a Lanciano CH al termine dell’anno 2012, è diretto dal musicista abruzzese Matteo Cicchitti, conoscitore e continuo ricercatore della pratica esecutiva storica.
MEC ha partecipato a rassegne concertistiche di notevole importanza calcando teatri e sale prestigiose: Società Bolognese per la Musica Antica, Bologna; Musica a Marfisa d’Este, Ferrara; Musica Antiqua ed. VIII, Vasto; Premio Letterario Internazionale Indipendente “Marguerite Yourcenar 2013” in binomio con il  Festival Musicale delle Nazioni, Teatro Marcello di Roma; La Classica a Trastevere, Roma; I Concerti di Santa Barbara dei Librari, Roma; Teatro Keiros di Roma; Flos Carmeli, Lanciano (Ch); Notte Europea dei Ricercatori 2018, Palazzo de’ Mayo a Chieti; Salle Music Festival Premio Chorda Sallis, Pescara; Early Music Day ed. 2019, Università d’Annunzio di Chieti; International Festival of Baroque Music, Regione Abruzzo - offrendo al pubblico concerti monografici con repertorio che abbraccia buona parte della musica sacra e profana del periodo XVI-XVII-XVIII sec., sia strumentale che vocale.
Il consort ha inciso il cd live dal titolo monografico “Peregrinare nei suoni gravi e soavi” con violone e cembalo, edito da ME Operae su distribuzione discografica digitale, con successiva recensione illustre della nota rivista MUSIC VOICE (marzo 2019).