CENACOLO MUSICALE
Francesca Biliotti - Contralto
Stefano Bruni, Leonardo Bellesini - Violini
Carlo Zanardi - Violoncello
Elisa La Marca - Tiorba
Donatella Busetto – Cembalo
Prenotazioni e bigliettazione a cura del FAI - Monastero di Torba
ESCURSIONE NEL SEPRIO
info e costi:
Sonia Cipriani – guida ambientale escursionistica
+39 3471324511
soniacipriani.trekking@gmail.com
INGRESSO AL CONCERTO
COSTI (ingresso, visita guidata e concerto):
Iscritti FAI e residenti comune Gornate Olona: 4 €
Ridotto (4-14 anni): 5 €
Intero: 10 €
Famiglia (2 adulti + 2 bambini): 25 €
INFO E PRENOTAZIONI:
Su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
faitorba@fondoambiente.it – 0331 820301
Possibilità di aperitivo nella corte (con prenotazione direttamente al ristorante e costi da definire)
CONCERTO "Care luci del mio bene"
G. Bononcini
"Care luci del mio Bene"
Contralto, due violini e continuo
G. F. Handel
Trio Sonata Op 2 n. 4
G. Bononcini
"Ecco Dorinda il giorno"
Contralto, due violini e continuo
G. F. Handel
Trio Sonata Op 2 n. 6
G. Bononcini
"Siedi Amarilli"
Contralto, due violini e continuo
Il Duello musicale era prassi diffusa nel barocco. In un’epoca in cui i musicisti dovevano ricorrere alla protezione e al sostegno di nobili mecenati, e alimentare il proprio prestigio personale, era occasione preziosa di ostentazione professionale di capacità tecniche, improvvisative ed espressive. L’Arma Bianca: le tastiere, di cembalo, organo, violino o i raffinati artifizi compositivi.
Quando Bononcini arrivò a Londra, nel 1720, per espresso invito di Richard Boyle, conte di Burlington, la sua fama di compositore d’Opere in ambito europeo era già consolidata. Accolto come compositore nella prestigiosa Royal Academy of Music, riuscì a superare lo stesso Handel nel numero di rappresentazione delle proprie opere teatrali e la sua presenza nella capitale inglese tra il 1721-24 fu un vero trionfo.
Il duello fisico vero e proprio non ci fu mai, ma il favore che il pubblico aveva accreditato a questo Italiano a Londra aveva acceso una sottile ma potente disputa tra le fazioni opposte, tra i paladini dello stile forte e magniloquente di Handel, sostenuto dalla Famiglia Reale, e quello descrittivo, melodico e filigranato di Bononcini, a sua volta protetto dal duca di Marlborough.
Il confronto si risolse dieci anni dopo però, alla morte del mecenate di Bononcini, il quale non potè più contare su un forte appoggio sociale. Di lì a poco, inoltre, un sospetto di plagio causò la sua disfatta definitiva in terra inglese.
Immaginiamoci quindi di ricreare idealmente il clima musicale del settecento londinese e leggere il programma della serata come una ricostruzione di un duello musicale tra Bononcini e Handel,
occasione di confronto tra le cifre espressive dei due compositori che si fronteggiarono (e spesso si imitarono) nella Londra del primo quarto di secolo del ‘700.
CENACOLO MUSICALE
Il gruppo di musica antica CENACOLO MUSICALE matrice storica dell’Associazione BAROCCO EUROPEO, nasce nel 1993 per iniziativa di Donatella Busetto e dalla collaborazione di alcuni musicisti e studiosi che condividono preparazione professionale, attività concertistica e interesse per il repertorio barocco.
Rifacendosi ai principi di più famosi sodalizi culturali e musicali del '600 e '700 (camerate ed accademie), i membri del gruppo ripropongono una forma di libera associazione che, a lato dell'attività concertistica e collaborando con docenti di fama internazionale, intende farsi promotrice di iniziative culturali di alto perfezionamento artistico-professionale relativamente al repertorio barocco.
Il repertorio del gruppo spazia tra musica strumentale e cantate sacre e profane di autori del '600 e '700. I programmi vengono strutturati secondo tracce tematiche che vanno dalla presentazione di un particolare autore, all'approfondimento di forme e di generi, alla comparazione stilistica di più autori, all'individuazione di pagine composte in visione di particolari occasioni sociali o religiose dell'epoca.
Gli Autori: Cavalli, Bononcini, Stradella, Cesti, Legrenzi, Mazzochi, Colonna, De la Lande, Couperin, Purcell, Stokes. Inconsueti e variabili gli organici proposti: voce solista con basso continuo, duetti per soprano e contralto con violini e basso continuo, voce solista e quartetto d'archi e basso continuo, duo cembalistico, concerti per strumento solista ed archi, quintetto vocale, ecc. Nel tempo il gruppo ha integrato il proprio repertorio con brani medioevali e rinascimentali e con repertorio di autori dell'Ottocento e del Novecento europeo, ampliando così la propria capacità propositiva oltre la sfera del Barocco. Notevole il consenso di pubblico e critica specialistica che il gruppo ha saputo raccogliere attorno alle proprie esecuzioni, pregevoli per cura_lologica e per ricchezza di pagine inedite.
Il gruppo nel 2002 ha inciso il Cd "Gaude, nunc gaude"- Musica sacra italiana tra '500 e '700 per l'etichetta Rainbow. Attualmente sta curando un progetto di esecuzione delle cantate sacre e profane per voce di Basso e archi di Alessandro Stradella.
Il Progetto “Festival Musica Sibrii” è tutelato dalle licenze Creative Commons di: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia (CC BY-NC-ND 2.5)
Organizzatore / Organization:
I SOLISTI AMBROSIANI
sito: www.isolistiambrosiani.com - e-mail: musicasibrii@isolistiambrosiani.com
tel. (00 39) 339.24.38.052