Sabato 3 luglio 2021 ore 21.00

Monastero di Torba - Gornate Olona

"Ostro picta armata spina"


 

Sere FAI d'Estate

in collaborazione con: FAI Torba

 

I Solisti Ambrosiani & L'Archicembalo

Tullia Pedersoli, soprano

Davide Belosio, Marcello Bianchi, violini

Marcello Bianchi, viola

Claudio Merlo, violoncello

Daniela Demicheli, clavicembalo


PROGRAMMA 

 

A. Caldara, Trio Sonata in E minor, Op. 1 No. 5

Grave

Vivace

Adagio

Vivace

 

G. Ph. Telemann, Cantata per soprano, archi e continuo TWV 1:424  – “Ein Jammerton, ein schluchzend Ach" :

Aria: Ein Jammerton, ein schluchzend Ach, muss meiner Lust zu Grabe laeuten. Mit vielem Weh und vielem Schmerze bestuermt das Scheiden mir das Herze; die Thraenen giessen Fromweis nach. Ellende Welt! Betruebte Zeiten / Un suono lamentoso, un "Ach" singhiozzante deve mettere il mio piacere nella tomba. Con molto dolore e amarezza, la separazione tormenta il mio cuore; le lacrime sgorgano dalla saggezza. Miserabile mondo! Tempi difficili!

Recitativo: Jedoch mein Blick soll etwas weiter gehen: Das Auge dieser Welt will nur, was gegenwaertig sehen; ihr ist ein irdischer Verdruss ein Thaenenwehrter Schade. Ich habe lasse, wenn der Gluecke Bauzerfaellt; das Glaubens Augen offen stehen. Denn wie? Verwandelt deine Macht und Gnade, Immanuel, den Mangel nicht in Uberfluss: das lautre Wasser nicht in Edlen Wein? Folgt auf den Regen nicht ein holder Sonnen schein? / Tuttavia il mio sguardo dovrebbe andare un po' oltre: l'occhio di questo mondo vuole vedere solo ciò che è presente: per esso un fastidio terreno è una vergogna contro le lacrime. Ma parto quando il fortunato edificio crolla; gli occhi della fede sono aperti. Come dunque? La tua potenza e la tua grazia, Emanuele, non trasfromano il bisogno in abbondanza, non l'acqua pura in vino pregiato? La pioggia non è seguita da un bel sole?

Aria: In deiner Gnaden offne Tiefe sinkt meiner Sorgen schwere Last. Droht itzt ein schwarzumzog'ner Himmel, wirkt grosse Not, ein Angstgetuemmel, so bringest du bald sanfte Rast. / Nelle profondità della tua grazia le mie preoccupazioni sono affondate da un pesante fardello. Se un cielo nero è ora minaccioso, se c'è grande angoscia, paura, presto porterai un dolce riposo.

 

T. Albinoni, Trio-Sonata OP. 1 n. 6

Grave

Allegro

Grave

Allegro   

 

D. Buxtehude, “Herr, wenn ich nur Dich hab”, Cantata for Soprano, 2 Violins and Continuo, BUXWV 38 

Herr, Herr, wenn ich nur Dich hab', so frag' ich nichts nach Himmel und Erden. Wenn mir gleich Leib und Seel' verschmacht', so bist Du doch, Gott, allezeit meines Herzens Trost, so bist Du doch, Gott, allezeit meines Herzens Trost und mein Teil. Hallelujah. / Signore, se solo ho Te non chiedo nulla in cielo o in terra. Quando anche languissero corpo ed anima, Tu sei sempre Dio, consolazione del mio cuore e mia salvezza. Alleluia.

 

J. Pachelbel, “Musicalische Ergötzung” – Partita n. 6 in Si bemolle

Adagio

Aria

Courant

Gavotte

Saraband

Gigue

 

A. Vivaldi, “Ostro picta, armata spina” RV 642 Introduzione al Gloria - Cantata per soprano, archi e continuo            

Aria: Ostro picta, armata spina, Summo mane quae superba, Floruit pulchra, vaga rosa. Iam declinans vespertina Pallet, languet velut herba, Nec odora nec formosa.

Recitativo: Sic transiit vana et brevis gloria mundi, Et quae originem suam traxit ex alto, Non fluxa sed aeterna, Et quae sanctorum est gloria divina Semper crescit eundo. Virgo in matrem electa Omnipotentis Filii, Typus humilitatis, Dum hodie visitatur Humilis, Pura et pia mage exaltatur.

Aria: Linguis favete, Omnes silete, Voces prophanae, Et tantum resonet: Pax in terra, In coelo gloria. Iam fausti diei Tam magnae rei Curat festivitas, Laeta solemnitas Atque memoria. 

(il testo contrappone la gloria effimera del mondo alla gloria eterna della Vergine Maria) 

 

 

---

ENSEMBLE L'ARCHICEMBALO

L’Archicembalo nasce nel 2000 dal desiderio di Marcello Bianchi (violino e konzertmeister) e Daniela Demicheli (clavicembalo e direttore artistico) di dare vita ad un ensemble specializzato nell’esecuzione, secondo le prassi dell’epoca e su strumenti originali, del repertorio musicale dal Barocco al primo Classicismo.

Gli anni di carriera e d’esperienza maturata singolarmente accanto ai grandi del barocco – N. Harnoncourt, G. Leonhardt, S. e B. Kuijken, T. Koopman, S. Preston, C. Banchini e A. Beyer per citarne alcuni – arricchiscono le esecuzioni de L’Archicembalo di un bagaglio importante, sempre messo al servizio del risultato musicale e discusso alla ricerca delle soluzioni che rendono l’ensemble ed il “suo” barocco riconoscibili per timbrica, fantasia (mai oltre il rispetto delle partiture), equilibrio e carattere.

Particolarmente impegnato nella diffusione del repertorio italiano del ‘600/’700, l’ensemble, con organico variabile dal trio all’ottetto, ha rivolto il suo interesse soprattutto all’opera di Antonio Vivaldi.

È nato così un ambizioso progetto discografico – accolto con enorme favore da pubblico e critica tanto da portare l’ensemble, in pochi mesi, ai vertici delle classifiche  streaming, con milioni di ascolti – di cui la pubblicazione per Brilliant Classics del cofanetto di 4 CD, contenente l’integrale dei Concerti e Sinfonie per archi e basso continuo (Maggio 2019), e la prossima uscita dell’integrale in 2CD delle Sonate per due violini e  basso continuo, costituiscono tappe importanti.

 

I SOLISTI AMBROSIANI

I Solisti Ambrosiani sono un ensemble fondato da Tullia Pedersoli (soprano, pianista e musicologa) e Davide Belosio (violino). La formazione attuale deriva quindi dallo storico duo violino e pianoforte. Dopo alcuni anni di attività cameristica iniziata nel 1999, i due musicisti hanno deciso nel 2008 di dar vita ad un gruppo che, nello studio del repertorio Barocco e Classico, potesse esprimersi attraverso un organico allargato e flessibile, con la stessa filosofia di ricerca del dettaglio e qualità che da sempre ha contraddistinto l’attività dei fondatori.

L’ensemble è costituito da musicisti che svolgono attività concertistica in Italia e all’estero (Slovenia, Austria, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Russia, Brasile, Canada). I Solisti Ambrosiani sono stati più volte ospiti di prestigiosi festival e stagioni musicali, tra cui: XIX Albino Classica 2020, SEVIQC Brezice Festival 2019 (Slovenia), XXXIV Segni Barocchi Foligno 2013, Todi Musica Antica (2014, 2015, 2016, 2017), XIV LakeComo Festival 2014,  Alessandria Barocca 2017 , 2018, 2019 (VIII – X Edizione), XXII Antiqua – Rassegna Internazionale di Musica Antica (2017), IV Da Vinci Baroque (2018), XIX Il Montesardo (2018), più volte European Heritage Days, Altolivenza Festival 2018, 2019 (XXIV e XXV Edizione) ed altri.

L’Ensemble ha realizzato incisioni discografiche ottimamente recensite dalla critica di settore, fra cui l’intermezzo “La Dirindina” nella duplice versione di D. Scarlatti e di G. B. Martini (in prima mondiale, Ed. Bongiovanni 2016), le monografie dedicate a Tomaso Albinoni (Lontan da te mia vita, Urania Records 2018) e Antonio Caldara (Sonatas & Cantatas for Violin, Soprano &  continuo, UR 2019), entrambe contenenti diverse sonate per violino e cantate per soprano, alcune delle quali in prima registrazione mondiale, il doppio CD “Qual di Feroce Tromba” (UR 2020), contenente tutte le Sonate e Cantate per violino e soprano di Bartolomeo Bernardi (1660-1732) giunte fino a noi ed il recente “Vivaldi Concertos & Soprano Arias” con alcuni concerti per violino (Grosso Mogul, L’Inquietudine) e arie per soprano.

Nel giugno 2020 I Solisti Ambrosiani hanno realizzato, un documento audiovisivo contenente l’aria Invito alla campagna, composta da Giuditta Pasta (Tullia Pedersoli soprano, Claudio Zampetti pianoforte storico), inclusa nell’apparato multimediale del Museo dedicato alla cantante a Saronno.

Nel novembre dello stesso anno il progetto musicologico dei Solisti Ambrosiani su Bartolomeo Bernardi è stato selezionato dal comitato scientifico del REMA – EEMN (Réseau Européen de Musique Ancienne – European Early Music Network) per partecipare alla Poster Session dell’Early Music Summit, convegno internazionale di musica antica.

Nel marzo 2021 alcune loro registrazioni sono state selezionate dal Ministero della Cultura italiano per il video istituzionale sui restauri della Certosa di Pavia.

 

Bigliettazione a cura del FAI (Fondo Ambiente Italiano)

info e prenotazioni:

https://fondoambiente.it/eventi/musica-al-tramonto-con-il-festival-musica-sibrii?fbclid=IwAR3qBI2LHOaYIiMmuRF7rkWIyl_qpId3kIN9hni_deuPh9pC5HzUHCtl7DQ